SKINCARE E STAGIONI
Share
La skincare varia spesso a seconda delle stagioni poiché la pelle reagisce in modo diverso agli agenti atmosferici, alla temperatura e all'umidità. Adattare la tua routine di skincare alle diverse stagioni può aiutare a mantenere una pelle sana e in ottima forma durante tutto l'anno. Ecco come puoi regolare la tua skincare in base alle stagioni:
🌨️ INVERNO:
1.Idratazione intensiva e protezione:
L'inverno porta spesso aria fredda e secca che aumenta notevolmente l'evaporazione dell'acqua della nostra pelle, portando a desquamazione e, in casi più gravi, alla formazione di ragadi.
Vanno per questo utilizzate creme ricche e corpose che contengano olii e burri vegetali, ma non solo, fondamentali sono i lipidi epidermici ( come le ceramidi, che vanno a ripristinare la naturale barriera cutanea e le Vitamine A ed E.
Il prodotto di Irradia perfetto per questa stagione è la CREMA NUTRA ( a base di ceramidi, olio di lino, olio di ribes nero e Vitamina
2.Evita bagni troppo caldi: I bagni caldi possono rimuovere i lipidi naturali della pelle, contribuendo alla secchezza. Opta per bagni tiepidi e utilizza detergenti delicati come gli olii detergenti.
3.Usa una maschera idratante notturna: Una o due volte a settimana, applica una maschera idratante occlusiva e tienila in posa per tutta la notte. Questa pratica serve a ridurre drasticamente la TEWL, cioè l’evaporazione dell’acqua dalla pelle. Non limitarti a fare impacchi occlusivi solo al viso: lo stesso puoi fare sulle mani e sul corpo. Almeno 1 volta a settimana infatti puoi applicare del burro di karite’ puro e specificatamente sulle mani puoi tenere dei guanti in lattice o nitrile per una mezz’ora circa, così da dare il tempo al burro di penetrare senza avere il fastidio di sentirsi le mani unte.
🌼 PRIMAVERA:
1.Pulizia profonda: Dopo l'inverno, la pelle potrebbe necessitare di una pulizia più approfondita. Infatti la primavera è il periodo ideale per la purificazione, in cui, anche a livello alimentare, è più consigliato fare pulizie e detox interni.
Considera l'uso di un detergente esfoliante per rimuovere le cellule morte.
Il prodotto Irradia adatto a questo scopo è il TONICO RIGENERA, a base di acido glicolico e gluconolattone, addolcito con aloe e acqua di lavanda.
2.Protezione solare: Con l'arrivo del sole primaverile è importante iniziare a proteggere la pelle già dai primi raggi solari più intensi. È proprio in questo periodo infatti che si causano i danni maggiori alla nostra pelle, perché si sottovaluta l’intensità dei raggi UV primaverili andando a fare passeggiate e scampagnate o giornate al mare senza usare protezione solare.
3.Idratazione leggera: Passa a una crema idratante più leggera, poiché la pelle tende ad essere meno secca rispetto all'inverno.
Il prodotto Irradia più adatto per idratare in questo periodo è quindi la CREMA IDRA, a base di olio di acido ialuronico, jojoba, Vit. A, alghe.
4.Prevenzione Antiossidante:
L’esposizione ai raggi UV espone la nostra pelle alla formazione di molti radicali liberi, che aumentano e velocizzano l’invecchiamento cutaneo. Già in questo periodo e anche in quello estivo è molto consigliabile utilizzare prodotti cosmetici a base di antiossidanti.
Il prodotto Irradia perfetto è la CREMA JUVIA, un vero boom di potenti antiossidanti come: glutatione, olio di canapa, acido alfa lipoico, coenzima Q10 e Vitamine C, A, E.
☀️ ESTATE:
1.Protezione solare: Durante l'estate, la protezione solare è l’atto cosmetico fondamentale. Usa una crema solare tutte le mattine, sopra alla crema o siero che applichi abitualmente.
2.Idratazione leggera: Usa una crema idratante leggera o un gel idratante per evitare che la pelle diventi eccessivamente oleosa, infatti in estate la nostra pelle suda di più e tende ad accettare con fatica prodotti grassi, soprattutto in considerazione del fatto che sopra dovremmo poi applicarci una crema solare.
Il prodotto di Irradia che si adatta meglio a queste esigenze è il SIERO LUMIA, a base di bava di lumaca e acido ialuronico, estremamente acquoso ma al tempo stesso iperidratante.
Altra opzione può essere il SIERO LINEAMENTA, che è più cremoso ma rimane sempre estremamente fluido ed evanescente.
3.Detergenti delicati: in estate si tende a fare più docce, motivo per cui è particolarmente importante utilizzare detergenti per affinità, evitando così di aggredire e seccare troppo la pelle.
4.Umidità: Se l'aria è molto secca, a causa dell’aria condizionata, considera l'uso di un umidificatore per mantenere un adeguato livello di umidità che eviterà la secchezza di pelle e mucose.
🍂 AUTUNNO:
1.Ripristina l'idratazione intensa: Dopo l'estate, la pelle potrebbe aver perso idratazione. Usa una crema idratante più ricca per aiutare la pelle a riprendersi come la crema IDRA o la crema NUTRA.
2.Esfoliazione profonda: Utilizza un esfoliante più intenso per rimuovere le cellule morte accumulate durante l'estate e migliorare la texture della pelle. Infatti quando ci abbronziamo la nostra pelle si ispessisce per proteggersi dai raggi UV e a fine estate la ritroviamo spessa e ruvida.
Il prodotto Irradia più adatto per questo scopo è il SIERO PURA, un mix di 3 acidi ( salicilico, piruvico e azelaico) che vanno ad esfoliare efficacemente ma delicatamente la pelle, regolando al tempo stesso la secrezione sebacea che in questa stagione aumenta in vista dell’inverno.
3.Regolazione della melanina: dopo l’estate spesso la pelle risulta macchiata o comunque più disomogenea nel colore. È questa la stagione più adatta per ricominciare ad usare cosmetici depigmentanti da proseguire anche per tutto l’inverno.
Il prodotto Irradia più giusto per questo è il SIERO CLARA, con acido cogico, azeloglicina, niacinammide, e Vitamina C. Ridona compattezza e luminosità alla pelle spenta dopo lo stress estivo.
Adattare la tua skincare alle stagioni è importante per mantenere una pelle sana e luminosa. Tuttavia, ricorda che ogni persona ha un tipo di pelle diverso, quindi potresti dover apportare alcune modifiche in base alle tue esigenze individuali.
Se hai dubbi sulla skincare più adatta a te prenota una consulenza online con la Dott.ssa Lucia Ceccantoni sul nostro sito.