Sieri e creme super costosi…..MA COME TI DETERGI??
Share
Lo sapevi che l’atto fondamentale della cosmesi è la DETERSIONE?
Tutto parte da là, se la detersione che noi attuiamo ogni giorno è scorretta, non solo causiamo problemi alla nostra pelle, ma rischiamo di vanificare l’azione di sieri, creme e maschere che di per se sarebbero anche efficaci, ma se applicati in una pelle totalmente alterata non apportano i giusti benefici e possono perfino causare fastidi alla pelle.
La nostra pelle infatti possiede nel suo strato più superficiale ( lo strato corneo) delle sostanze e delle strutture che servono a proteggere, nutrire ed idratare, impedendo l’ evaporazione dell’acqua da essa.
Queste strutture sono:
- Il sebo ( che emulsionandosi col sudore forma il film-idrolipidico, la nostra crema idratante naturale),
- I lipidi epidermici ( ceramidi, acidi grassi e colesterolo) che sono di fondamentale importanza per compattare e tenere unite le cellule morte dello strato corneo affinchè formino una corretta barriera che evità l’entrata di patogeni e sostanze potenzialmente irritanti
-Gli NMF ( sostanze che legano l’acqua come una calamita trattenendola nello strato corneo)
La presenza di queste tre strutture mantiene la pelle integra, sana e turgida.
Quello che non sai è che l’utilizzo costante di saponi e detergenti schiumogeni ricchi di tensioattivi aggressivi (SLES e SLS) riesce ad alterare il film idrolipidico e a lungo andare anche i lipidi epidermici e gli NMF lasciando la pelle arida e totalmente scoperta della sua naturale protezione.
In questo modo non solo la pelle diventa secca e ruvida ma, non essendo più completamente integra, lascia passare anche sostanze che normalmente non verrebbero schermate dalla barriera cutanea e va incontro a sensibilizzazioni e dermatiti. Questo è quello che accade alle persone che spesso hanno reazioni di irritazione dopo l’applicazione di un cosmetico: pensano di essere allergici ma in realtà la maggior parte delle volte è solo sensibilizzati da anni di detersione scorretta.
Quindi, ora che sai questo, non fare l’errore di spendere soldi solo per sieri magici e risparmiare sempre sui detergenti pensando che siano meno importanti perché non è cosi!!