LA VITAMINA C: la migliore amica della pelle.
Share
La Vitamina C (Acido Ascorbico) è una vitamina idrosolubile, da sempre conosciuta ed utilizzata per le sue proprietà immunostimolanti e antiossidanti sull’organismo. Ma da vari anni, si studiano e sperimentano le sue proprietà anche nel settore cosmetico, le quali, ad oggi risultano essere talmente tante da essersi guadagnata il titolo di “Regina delle Vitamine”.
PROPRIETA COSMETICHE:
Elenchiamo quindi tutti i benefici che la Vitamina C svolge sulla nostra pelle:
- ANTIOSSIDANTE
La parola “antiossidante” in cosmesi vuol dire essenzialmente una cosa: prevenzione dell’invecchiamento cutaneo. Quest’ultimo infatti è un processo che, fra le sue cause, ha senza dubbio lo stress ossidativo che i radicali liberi (causati da fattori come fumo, alcool, stress ed esposizione solare) esercitano sulle cellule cutanee, causando danni irreversibili e rallentamento delle loro funzioni. L’applicazione di Vitamina C contrasta efficacemente il danno da radicali, impedendo che essi possano danneggiare le nostre cellule e rallentando quindi l’invecchiamento cellulare. Se ne consiglia vivamente l’utilizzo costante, soprattutto nei periodi in cui ci esponiamo al sole (senza mai tralasciare ovviamente la protezione solare), o alle persone che fumano.
- STIMOLA LA PRODUZIONE DI COLLAGENE
La Vitamina C è coinvolta nella reazione di sintesi del collagene, la proteina che fa da impalcatura e da sostegno alla nostra pelle. Il Collagene viene prodotto da cellule che si trovano nel derma, chiamati “fibroblasti”, questi ultimi, dopo i 30-35 anni cominciano a rallentare la loro produzione ( entrano in uno stato che viene chiamato “quiescenza”), di conseguenza il collagene viene prodotto in quantità minore e la pelle avendo meno sostegno, va incontro ad un lento e progressivo cedimento.
La Vitamina C ha il potere di “risvegliare i fibroblasti in quiescenza”, di conseguenza stimola la produzione di nuovo collagene. Da alcuni studi emerge che questa azione della Vitamina C viene ancora più potenziatase viene associata con la Vitamina E (tocoferolo).
- RINFORZA I VASI SANGUIGNI
La parete dei sottili capillari sanguigni è costituita da collagene, quindi, per quanto detto sopra, si evince che l’utilizzo regolare di Vitamina C (meglio ancora se assunta anche per bocca) esercita una importante azione “vasorinforzante”, prevenendo la formazione di couperose e teleangectasie ( lo sfiancamento dei capillari). Se ne consiglia vivamente l’uso precoce a tutti coloro che soffrono di fragilità capillare o hanno predisposizione familiare verso questa problematica.
- DEPIGMENTANTE
La Vitamina C ha inoltre la proprietà di regolare la produzione di melanina da parte dei melanociti. Molto utile quindi il suo utilizzo in tutti i casi di iperpigmentazioni come melasma, macchie senili, macchie post-acneiche o post-infiammatorie. Oltretutto, a differenza di molte sostanze depigmentanti, la Vitamina C non ha controindicazioni con l’esposizione solare ( non è “fotosensibilizzante”).
- ILLUMINANTE
Il suo utilizzo conferisce alla pelle una notevole luminosità.
INSTABILITA DELLA VITAMINA C:
Lo svantaggio della Vitamina C è che, come tutti gli antiossidanti; è una sostanza estremamente instabile che tende ad ossidarsi (e quindi inattivarsi) molto facilmente con l’ossigeno. Questo risulta essere un grande problema per i cosmetici, i quali generalmente non si esauriscono in una singola applicazione e vengono quindi aperti (esposti all’ossigeno) molte volte prima che finiscano. Questo fa si che la sostanza si ossidi prima che il cosmetico sia effettivamente terminato.
Per ovviare a questo inconveniente si possono usare diversi escamotage:
- l’uso di Vitamina C non nella sua forma acida (acido ascorbico), ma nella sua forma in estere (come ad esempio: ascorbyl palmitae, ascorbyl acetate, sodium ascorbyl fosfate), che risulta essere più stabile, anche se spesso non basta
- l’uso di “Formulazioni Liposomiali”, una tecnologia cosmetica che consente di incapsulare la Vitamina C o altre sostanze instabili dentro a microsfere protettive chiamati appunto “Liposomi”, in questo modo si riesce a preservare la sua stabilità fino a che il cosmetico non è penetrato nella pelle. Si parla sempre più spesso infatti dell’importanza di utilizzare “Vitamina C Liposomiale”.
- L’uso di packaging cosmetici con “Tecnologia Airless”, la quale impedisce che il cosmetico venga a contatto con l’ambiente esterno e quindi ne impedisce l’ossidazione fino all’ultimo utilizzo del cosmetico.
- L’uso di fiale di Vitamina C monouso
COME UTILIZZARLA AL MEGLIO:
Per trarre il massimo beneficio da questa fantastica vitamina se ne consiglia l’utilizzo in 2 cicli all’anno (uno in estatate e uno in inverno). Ogni ciclo dovrebbe durare almeno un paio di mesi e, come spiegato sopra, sarebbe importante scegliere cosmetici che abbiano Vitamina C in forma Lisosomiale o con Tecnologia Airless.
La concentrazione ideale per esplicare le sue proprietà cutanee risulta essere compresa in un range fra il 5% e il 15% (da recenti ricerche, infatti, è emerso che concentrazioni superiori al 15% risultano essere uno spreco, in quanto, per motivi di biodisponibilità, la pelle non è in grado di assorbirne di più.
I cosmetici di Irradia Skincare che contengono la Vitamina C con Tecnologia Airless sono: