LA COSMESI PER BAMBINI...HA SENSO?

LA COSMESI PER BAMBINI...HA SENSO?

Il settore dei cosmetici per bambini e neonati si chiama Paidocosmesi e comprende detergenti, creme protettive/lenitive, solari e addirittura profumi!


Ha davvero senso usare dei cosmetici sui bambini? E se si, in quali casi e di che tipo?


La risposta a questa domanda parte dall'analisi della pelle del bambino.

I bambini fino alla pubertà non producono sebo, quindi non sono dotati del naturale film lipidico protettivo e idratante che è tipico della pelle adulta.

Inoltre gli adulti producono due tipologie di sudore: il Sudore Eccrino (composto solo da acqua e sali minerali, non maleodorante) e il Sudore Apocrino (che contiene acidi grassi maleodoranti). Il bambino fino alla pubertà produce solo il primo tipo di sudore (eccrino), quello non maleodorante, composto solo di acqua appunto, che può essere eliminato semplicemente con acqua.

Questo già ci fa capire che, mentre la pelle dell'adulto avrà bisogno di detersione quotidiana che, seppur delicata,deve essere eseguita con sostanze in grado di sciogliere l'eccesso di sebo (con le impurità in esso intrappolate) e sudore apocrino maleodorante; il bambino non ha bisogno di nulla di tutto questo, anzi, una detersione troppo frequente andrà sicuramente a danneggiare e sensibilizzare la sua pelle delicata.


Essenzialmente la pelle del bambino ha bisogno solo di una cosa: PROTEZIONE, dagli agenti atmosferici come freddo e sole, dal contatto con sostanze irritanti e dall'eccessiva evaporazione di acqua che può portarne la disidratazione.

Andiamo quindi ad elencare come dovrebbero essere eseguiti i vari atti cosmetici sulla delicata pelle del bambino:


  • DETERSIONE

Le varie opzioni possono essere:

    • Acqua + Amido di Riso (idratante e rinfrescante)
    • Detergenti per Affinità ( olii detergenti, latti detergenti o creme detergenti), che oltre a detergere con delicatezza, vanno anche a lasciare una pellicola protettiva.
  • Evitare l'uso dei detergenti classici (con tensioattivi), nemmeno quelli specifici per bambini perché in realtà sono comunque aggressivi per la loro pelle, gli unici detergenti ammessi sono appunto quelli per affinità.
  • Evitare le salviette detergenti, che sono irritanti per la pelle del bambino, piene di profumi e soprattutto peggio dei detergenti classici perché nemmeno si risciacquano.

    • IDRATAZIONE

    La pelle dei bambini è generalmente ben idratata, ma è sempre bene usare sostanze che mantengono l'acqua al suo interno il più possibile.

    Sulla pelle dei bambini è da prediligere l'uso di Aloe Pura e Olii e Burri Vegetali, piuttosto che quello di creme, perché queste ultime, per quanto delicate, contengono generalmente profumi, conservanti, emulsionanti, tutte sostanze che non vanno bene sulla pelle del bambino.


    • PROTEZIONE

    La protezione è un atto fondamentale per la pelle del bambino, che come già detto è sprovvista di alcune strutture protettive naturali.

    Possiamo fare la distinzione fra:

    Protezione dal freddo: 

    soprattutto in inverno, col freddo secco, è bene usare olii e burri vegetali o creme barriera ( in questo caso paradossalmente anche paraffina e olio di vaselina vanno bene)

    Protezione dal sole:

    In questo caso ha senso l'esistenza di protezioni specifiche per bambini, i solari per bambini infatti devono avere prettamente schermi fisici naturali (polveri di ossido di zinco e biossido di titanio), piuttosto che filtri chimici, i quali, amche se proteggono molto bene dai raggi UV, non vanno bene per la pelle del bambino.

    Protezione da sostanze aggressive:

    Come ad esempio il cloro della piscina che è estremamente dannoso per la pelle dei bambini, la predispone infatti a irritazioni e dermatiti.

    In questo caso è fortemente conaigliato di applicare su corpo, viso e capelli un olio siliconico che faccia da barriera protettiva contro il cloro.


    Infine sono assolutamente da evitare i Profumi per Bambini!!! 

    Non esistono dei profumi adatti per i bambini, tutti i profumi sono assolutamente dannosi per la loro pelle!


    I prodotti di Irradia Skincare che più si adattano alla pelle dei bambini sono:


    • Detergente per affinità NITIDA BIFASICO, per una detersione quotidiana delicata.

    • Crema restitutiva NUTRA (senza profumi, parabeni, siliconi, petrolati e arricchita di lipidi eudermici), adatta soprattutto in caso di pelle secca e dermatite atopica

    • Siero puro di Bava di Lumaca LUMIA, lenitivo e rigenerante, utile in caso di pelle irritata e punture di insetti.
    Torna al blog

    Lascia un commento

    Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.