IDRATAZIONE CUTANEA: COSA IDRATA DAVVERO  LA PELLE?

IDRATAZIONE CUTANEA: COSA IDRATA DAVVERO LA PELLE?

L’idratazione cutanea, insieme ad una corretta detersione è l’atto cosmetico di base fondamentale per la salute e bellezza della nostra pelle.

Infatti la pelle è costituita per circa il 60-70% di acqua e al suo interno ha una serie di strutture che hanno la funzione di mantenere il più a lungo possibile l’acqua al suo interno, rendendola naturalmente idratata, turgida e luminosa.

L’acqua è fondamentale per tutti gli scambi cellulari e mantiene attive le cellule rallentandone l’invecchiamento.

Essa  arriva dagli strati profondi della pelle ( derma e ipoderma), più precisamente dal plasma che fuoriesce dai vasi sanguigni. I minuscoli capillari che abbiamo nel derma infatti, hanno tanti piccoli buchi attraverso i quali una parte del plasma (la parte liquida del sangue) fuoriesce portando con sé ossigeno e nutrienti, fondamentali per la vitalità delle cellule cutanee. Questo processo apporta però anche una grande quantità di acqua e quindi di idratazione profonda.

L’acqua che fuoriesce inizia un processo di risalita verso gli strati più esterni della pelle che si chiama evaporazione di acqua transcutanea, la quale, se eccessiva,porta alla disidratazione della pelle che perderà il suo splendore. Per capire questo concetto basti pensare ad una mela, che appena acquistata appare compatta, turgida e luminosa, questo perché è piena di acqua; ma cosa succede alla mela dopo un paio di settimane? Diventa raggrinzita e opaca, questo perché l’acqua, presente al suo interno, è in parte evaporata.

Per fortuna nella nostra pelle abbiamo varie strutture ( chiamate strutture idro ritentive) che hanno la funzione di trattenere l’acqua che sale verso l’esterno ed impedirne l’evaporazione il più a lungo possibile. Alcune di esse lo fanno legando l’acqua a sé come una calamita, altre bloccando la sua fuoriuscita come una barriera impenetrabile.


1- Strutture idro ritentive  “Calamita” : 

  • Acido ialuronico ( un polisaccaride che produciamo nel derma, strato profondo della pelle)
  • NMF ( pool di sostanze presenti nello strato corneo ( il più superficiale dell’epidermide).

2- Strutture idro ritentive “Barriera”:

     Sono sostanze grasse, non affini all’acqua, che non la lasciano evaporare.

  • Sebo ( che forma il film idrolipidico, la nostra crema idratante naturale)
  • Lipidi Epidermici ( particolari sostanze grasse, costituite da ceramidi, acidi grassi e colesterolo che si trovano nello strato corneo superficiale e formano la nostra barriera lipidica naturale).

Purtroppo ci sono varie condizioni che possono alterare la presenza di queste importanti strutture cutanee, causando un drastico aumento di evaporazione di acqua con conseguente secchezza cutanea: la pelle appare dunque opaca e spenta, poco turgida alla vista e ruvida al tatto; oltretutto diventa più sensibile alle aggressioni esterne di agenti climatici e microbici).


Tra i fattori che alterano le strutture idro ritentive abbiamo:

  • Detersione scorretta e troppo aggressiva ( la causa principale!)
  • Scarso apporto nutrizionale di acqua, frutta e verdura
  • Invecchiamento ( con l'età la quantità di acido ialuronico che trattiene l’acqua nel derma diminuisce)
  • Eccessiva esfoliazione cutanea
  • Fattori ambientali come l’eccessivo freddo secco, vento, aria condizionata.

  • Quindi per mantenere la nostra pelle idrata i passi fondamentali sono i seguenti:

  • Aumentare l’apporto alimentare di acqua
    • Massaggiare in profondità la pelle quando applichiamo creme e sieri ( questo aumenta la fuoriuscita di acqua dai vasi e quindi l’idratazione profonda

    • Utilizzare detergenti appropriati che non depauperano le nostre strutture lipidiche idratanti ( come Nitida Mousse o Nitida Bifasico)
    • Utilizzare creme o sieri ricchi di attivi simili alle nostre strutture idro ritentive calamita come: acido ialuronico, nmf, aloe, alghe, camomilla, altea, malva e simili alle nostre strutture lipidiche barriera come: ceramidi, colesterolo, olii e burri vegetali (ricchi di acidi grassi). Ad esempio l’olio di jojoba è uno dei grassi vegetali più simile al nostro sebo naturale e quindi viene perfettamente riconosciuto e assorbito dalla pelle, mimando il nostro film idrolipidico quando carente.

    Le creme Irradia Skincare IDRA NUTRA sono costituite esclusivamente da questi attivi dermoaffini, in questo modo riescono ad idratare e nutrire la pelle in profondità, senza lasciare minimamente quella fastidiosa patina grassa tipica dei cosmetici che contengono sostanze non affini alla pelle ( come ad esempio i petrolati ed i siliconi), le quali non vengono accettate dalle cellule cutanee e rimangono in superficie senza idratare realmente la pelle.
    Torna al blog

    Lascia un commento

    Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.