I molteplici usi dell' ACIDO IALURONICO
Share
L'acido ialuronico, pur essendo chimicamente un acido non presenta assolutamente le caratteristiche tipiche degli acidi ( non è corrosivo, irritante, ne schiarente).
Esso è infatti un polisaccaride della famiglia dei glicosamminoglicani (G.A.G), in parole più semplici è un carboidrtato di grandissime dimensioni.
I carboidrati, a livello cosmetico hanno tutti la capacità di attirare molecole d'acqua come delle calamite ( igroscopia), inoltre, più sono grandi e più questa capacità aumenta.
L'acido ialuronico è una molecola molto grande e per tale motivo e' in grado di attirate a se fino a 1000 volte il suo peso di molecole d'acqua, creando attorno a sé una nuvola di idratazione.
Funzione:
È un componente naturale della nostra pelle, più precisamente si trova nel derma ( lo strato intermedio della pelle che ha funzione di sostegno) e viene prodotto dai fibroblasti ( le stesse cellule che producono anche collagene ed elastina). Una volta liberato nel tessuto, esso si lega con l'acqua presente negli spazi extracellulari ricca di sostanze nutritive ( acqua derivante dal plasma che fuoriesce dai vasi sanguigni) e da questo legame si forma un gel chiamato "matrice extracellualre".
La matrice di acido ialuronico ha due funzioni principali:
1- dare compattezza al derma e quindi a tutta la pelle
2- dare nutrienti ed idratare lo strato di pelle che si trova sopra al derma, l'epidermide, la quale non presenta vasi sanguigni e quindi senza la matrice, non avrebbe ne acqua, ne ossigeno, ne nutrimento.
Il fatto che questa molecola sia presente naturalmente nel nostro organismo la rende compltetamente tollerabile, anallergica e sicura nell'uso sia comsetico che medico.
Utilizzo cosmetico:
Bisogna fare una distinzione fra l'azione cosmetica e quella medica dell'acido ialuronico. Siamo infatti abituati a vedere pubblicità di gel di acido ialuronico che applicati sulla pelle arrivano nel derma e lo ridensificano. In realtà non è così nella maggior parte dei casi: come già detto infatti, esso è una grandissima molecola e quindi non ha di per se la capacità di penetrare oltre lo strato più esterno dell'epidermide ( strato corneo). Questo però non significa che non abbia efficacia. Infatti la sua funzione prioritaria è quella di conferire una grande idratazione superficiale.
Negli ultimi anni è stato introdotto sul mercato l'acido ialuronico frammentato che ha una capacità di penetrazione maggiore.
Facciamo quindi una classificazione delle funzioni dell'acido ialuronico in base al suo peso molecolare ( per peso molecolare si intende la grandezza della molecola).
1- Acido Ialuronico ad Alto Peso Molecolare:
Grandezza della molecola: 1800-1500 KDalton
A questa grandezza non penetra oltre lo strato corneo e forma un film elastico sulla pelle che lega a se tantissima acqua impedendo quindi la perdita di acqua transcutanea (T.E.W.L), mantiene quindi un'idratazione della pelle a lunga durata ma solo superficialmente, la pelle apparirà molto luminosa.
Può essere utilizzato nel cosmetico ad una
concentrazione fra l'1% e il 3% ( più è alta la concentrazione più si crea un gel denso e all'applicazione si ha una sensazione di pelle tesa, ma questa è data solo dalla pellicola filmante che si crea sulla pelle e non da un reale effetto tensore).
2- Acido Ialuronico a Medio Peso Moecolare:
Grandezza della molecola: 800-300 KDalton
Riesce a penetrare parzialmente negli strati intermedi dell'epidermide, andando a conferire un'idratazione più profonda, la pelle appare non solo più idratatata ma ma anche più turgida, le micro rughette da disidratazione riusciranno a distendersi grazie ad una maggiore presenza di acqua che tende il tessuto cutaneo ( un po' come fa una spugna quando è imbibbita di acqua).
È sufficiente una concentrazione all' 1% per formare un gel fluido.
3- Acido Ialuronico a Basso Peso Molecolare
Grandezza della molecola: 200- 50 KDalton.
Riesce a passare tutta l'epidermide arrivando fino al derma. In questo caso si può parlare di vera e propria azione antiage ( e non solo idratante come negli altri due casi). Una maggiore quantità di acido ialuronico nel derma aumenterà il volume della matrice andando a conferire maggiore tono e compattezza a tutta la pelle.
È efficace già ad una concentrazione dello 0,5% e non formerà un gel ma solo un liquido lievemente viscoso.
La forma di acido ialuronico che viene maggiormente usata nei cosmetici è il sodio ialuronato, in inci " sodium hyaluronate" ( acido ialuronico sotto forma di sale) perché è più solubile in acqua e anche più stabile rispetto alla forma acida.
La gran parte dei cosmetici Irradia Skincare hanno al loro interno l'acido ialuronico:
Nello specifico si trova all'interno di:
- crema Idratante IDRA
- contorno occhi-labbra LINEAMENTA
- siero lifting DESTENSA
- crema antiage JUVIA
- siero per l'acne PURA
Utilizzo medico:
In campo medico l'acido ialuronico viene usato per 3 applicazioni principali:
- Cicatrizzazione delle ferite
- Filler estetici
- Infiltrazioni articolari
1- Cicatrizzazione delle ferite:
L'acido ialuronico, formando la matrice extracellualare, è implicato nei processi di riparazione tessutale, è infatti la componente principale nelle pomate mediche per le ustioni.
Un uso regolare di gel di acido ialuronico è quindi consigliabile in tutti i casi in cui c'è necessità di sostenere la guarigione di lesioni cutanee: in caso di acne, scottature solari, post peeling e post laser.
2- Filler estetici:
L'iniezione di acido ialuronico direttamente nel derma ( filler) è una pratica di esclusiva competenza medica.
Va inoltre premesso che la sua durata non è permanente, dato che viene poi riassorbito grazie all'azione delle ialuronidasi, enzimi che hanno la funzione di distruggere acido ialuronico vecchio per stimolare la produzione di quello nuovo.
Esisitono 3 tipi principali di filler ed in questo caso si differenziano non in base al peso molecolare, ma in base alla densità del gel ( data dalla concentrazione di acido ialuronico), infatti come già spiegato, maggiore è la concentrazione di A.I. in una soluzione, più denso e compatto sarà il gel.
- Filler a Bassa Densità:
vengono chiamati Biostimolazioni ( o Biorevitalizzazioni). Il gel ha una consistenza molto liquida e serve solo per dare una profonda idratazione e minimizzare le prime rughette.
Consigliabili non prima dei 40 anni ( un utilizzo precoce dell'acido ialuronico per via iniettiva può inibire la sua produzione naturale da parte delle nostre cellule, ecco perchè è sensato farne uso solo quando effettivamente e' già iniziata una suaminor produzione naturale).
- Filler a Media Densità:
Hanno un'azione riempitiva sulle rughe da gravità (quelle che si formano nella parte inferiore del volto, come le naso-labiali) e conferiscono maggiore turgore alle labbra.
Consigliabili a partire dai 45-50 anni.
- Filler ad Alta Densità:
Hanno la funzione di creare volumi che non ci sono ( zigomi, correzione delle asimmetrie del volto, aumento delle labbra, glutei ecc).
Sono appunto molto densi e questo comporta che a lungo andare, quando poi l'acido ialuronico viene riassorbito, possono rimanere delle cavità al suo posto che danno alla pelle un'apetto di superficie irregolare, quindi bisogna essere consapevoli che vanno poi rieseguiti costantemente, ogni 4-6 mesi.
3- Infiltrazioni articolari:
l'iniezione di questo gel nelle capsule articolari conferisce un notevole sollievo alle persone affette da artrosi.
Negli ultimi 20 anni l'acido ialuronico è diventato uno degli alleati maggiori in campo di bellezza!!