FACCIAMO CHIAREZZA SUI SILICONI

FACCIAMO CHIAREZZA SUI SILICONI

FACCIAMO CHIAREZZA SUI SILICONI:


Sfatiamo alcuni falsi miti sui tanto odiati siliconi:


Cosa sono i siconi?

Sono delle grandi molecole sintetiche formate da silicio ed ossigeno che sono totalmente idrofobici ( non hanno affinità con l'acqua) 


Perché oggi vengono tanto utilizzati nei cosmetici? 

Perché sono idrorepellenti e non ungono. Infatti i grassi di origine naturale ( che siano vegetali, minerali o animali) rimangono untuosi su pelle e capelli. I siliconi invece hanno la particolarità di essere delle basi grasse che non ungono affatto e oltretutto al tatto hanno una texture "effetto seta" molto piacevole da sentire. Questo ha aperto una nuova prospettiva per i produttori di cosmesi. Le persone infatti non amano sentirsi la pelle unta e ancor meno i capelli, quindi avere a disposizione cosmetici che non ungono e che si assorbono subito ( apparentemente) appare molto allettante alle persone.

I settori che maggiormente hanno beneficiato dei siliconi sono quelli del MAKE UP, dei SOLARI e dello STYLING per CAPELLI. Per due motivi:  il primo è proprio la caratteristica di non ungere che ha fatto sì che nascesse il concetto di "oil free", addio quindi fondotinta super lucidi e grassi e solari appiccicosi e untuosi, il secondo grande vantaggio per queste due categorie di cosmetici è la totale idrorepellenza dei siliconi che ha permesso la nascita del make up e dei solari " waterproof", cioè resistenti all'acqua, un vera rivoluzione in campo cosmetico!!

Fin qui solo cose positive. Ma allora perché oggi tutti li contestano?


I siliconi fanno male alla pelle?

In realtà i siliconi sono totalmente inerti sulla pelle, questo vuol dire che non interagiscono con essa, non vengono assorbiti né riconosciuti. Quindi non fanno né male né bene. Nel senso che non causano irritazione alla pelle ma nemmeno apportano alcun beneficio come invece fanno gli olii vegetali; spesso infatti le persone scambiano l'effetto di setosità che lasciano sulla pelle per idratazione e nutrimento della stessa. In realtà non è la pelle ad essere setosa ma sono appunto i siliconi del cosmetico che danno questa illusione superficiale quando magari in profondità la pelle è assetata!!!

Quindi potremmo dire che non fanno male ma hanno 3 svantaggi principali:

1-  NON APPORTANO PRINCIPI ATTIVI

2- ASFISSIANO PELLE E CAPELLI: essendo idrorepellenti spesso non vengono asportati bene con la detersione e stratificano  sulla pelle e sul cuoio capelluto, ciò a lungo andare può asfissiare la pelle rendendola spenta ed il cuoio capelluto rendendo i capelli poco lucenti e senza volume.

3 - IMPEDISCONO LA PENETRAZIONE DEGLI ATTIVI: il fatto che tendano a stratificare rallenta la penetrazione degli attivi dei cosmetici che li contengono ma anche degli altri che vengono applicati in seguito. È come se la pelle diventasse un po' impermeabile.


Quando sono utili e quando vanno evitati?

Sulla PELLE:

Utili quando dobbiamo creare solo uno strato protettivo superficiale: dal freddo, dal cloro della piscina, dalla salsedine del mare e quando abbiamo bisogno dell'effetto waterproof

Da evitare quando abbiamo bisogno che gli attivi di un cosmetico penetrino, quindi se abbiamo bisogno di apportare benefici alla pelle.

Sui CAPELLI:

Utili quando dobbiamo proteggere i capelli dal calore di piastra e phon, dal sole, umidità salsedine, cloro e quando dobbiamo districare e definire le lunghezze ( non nutrire però, perchè i siliconi non hanno nessuna azione nutriente sui capelli, se dovete nutrire il cappello fatevi un bell'impacco notturno con olii vegetali o applicate maschere e balsamo)

Da evitare sul cuoio capelluto, quindi usare sempre shampoo senza siliconi perché possono asfissiarlo


Come faccio a sapere se in un cosmetico ci sono i siliconi?

Basta leggere l'inci: i principali usati sono: CICLOPENTASILOXANE e DIMETHICONE

Provate a leggere l'inci di un olio per capelli, scoprirete che il più delle volte è silicone puro!


I cosmetici Irradia Skincare hanno la mira di trattare in maniera attiva la pelle e di essere riconosciuti da essa quindi la nostra scelta è: ZERO SILICONI.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.