COSMESI IN e OUT! Cosmetici e Integratori a confronto…
Share
Avete mai sentito parlare di “cosmesi in e out”?
Si tratta dell'unione fra l’azione esterna dei cosmetici e l’azione interna di specifici integratori alimentari con lo scopo di potenziare la salute e quindi la bellezza della nostra pelle.
È una pratica che negli ultimi anni sta diventando sempre più diffusa nel settore cosmetico; infatti alcune linee cosmetiche, oltre a creme, sieri e detergenti vari, propongono degli integratori alimentari che vanno a lavorare su determinate strutture cutanee.
Ormai è risaputo che l'alimentazione è fondamentale per la salute del nostro organismo, così come è risaputo che la bellezza è direttamente proporzionale alla salute. Una pelle sana è di fatto una pelle bella e per tale motivo, ultimamente, più che ad “abbellire” esternamente con make up e posticci vari, c'è la tendenza (decisamente più proficua) ad apportare maggiore salute alla pelle da dentro, così che essa appaia naturalmente più bella.
Questa pratica di apportare internamente specifiche sostanze è tanto più necessaria, quanto più profondo è lo strato cutaneo e relativo inestetismo su cui vogliamo lavorare; per esempio, le rughe ed il cedimento cutaneo originano dalla mancanza di collagene e acido ialuronico nel derma (strato profondo), ma i cosmetici a base di collagene e acido ialuronico non riescono ad arrivare negli strati più profondi della pelle e quindi l'ausilio di integratori a base di queste sostanze sarà decisamente più proficuo! Lo stesso vale per problematiche come cellulite, adiposità localizzata e ritenzione idrica che si trovano nello strato cutaneo più profondo (ipoderma).
Il concetto su cui si basano gli integratori è quello di apportare i “mattoni” che servono affinché il nostro organismo costruisca poi da solo specifiche proteine o sostanze che le necessitano (la maggior parte delle sostanze che formano il nostro corpo sono proteine); quindi i "mattoni” in questione sono prevalentemente aminoacidi, ma anche vitamine, sali minerali e zuccheri che prendono parte alla sintesi di quelle specifiche proteine (li chiameremo “precursori”).
Ad ogni inestetismo il suo integratore!
Andiamo al sodo e cerchiamo di capire quali sono gli integratori migliori per i diversi inestetismi o problematiche cutanee:
INVECCHIAMENTO CUTANEO:
In questo caso è importante agire di prevenzione (quindi è consigliabile l'utilizzo a partire dai 30 anni in su).
Gli integratori più importanti da prendere per prevenire l'invecchiamento della pelle sono:
- Integratori a base di Antiossidanti (come Vit. C, A,E, Coenzima Q10, Glutatione, Omega 3, Curcuma, Beta-Carotene, Olio di Canapa, Alga Spirulina, The Verde, Bacche di Goji ecc). Queste sostanze aiutano a contrastare i radicali liberi, molecole molto reattive, che vanno a favorire l'invecchiamento delle cellule. Oltretutto prevengono anche i danni ossidativi causati dai Raggi UV, quindi è particolarmente importante assumerli nel periodo estivo).
L'associazione cosmetica ideale con un integratore di antiossidanti è la crema antiossidante-antiage JUVIA di Irradia Skincare, un vero boom di antiossidanti! (fra cui, molti di quelli sopra elencati)
- Integratori al Collagene (spesso contenenti collagene marino), che servono ad evitare il cedimento della pelle.
L'ideale, affinché siano più efficaci possibile sarebbe che fossero arricchiti con Vit. C e MSM (metilsulfonilmetano), due sostanze che ne favoriscono l'attivazione.
- Integratori a base di Acido Ialuronico, che servono a mantenere alto il contenuto di acqua a livello profondo e quindi il turgore e la compattezza cutanea (sono inoltre ottimi anche per mantenere le articolazioni in salute).
I migliori sono quelli che contengono anche N-acetil Glucosamina (precursore dell'acido ialuronico) e il Condroitin Solfato (sostanza simile all'acido ialuronico presente nel nostro derma).
- Aminoacidi e proteine risultano particolarmente importanti per coloro che conducono una dieta vegana (l'assenza di proteine animali infatti, può diminuire considerevolmente il tono muscolare e cutaneo, portando a notevoli cedimenti).
PELLE SECCA A TENDENZA ATOPICA
In questa pelle la problematica è la mancanza di alcune tipologie di grassi, che svolgono la funzione di protezione della pelle e a lungo andare può portare alla formazione di stati infiammatori
Gli integratori necessari per questo tipo di pelle sono a base di:
- Oli vegetali particolarmente insaturi (lino, canapa, ribes nero). Questi 3 oli, che contengono un acido grasso insaturo con azione simil- cortisonica (l'acido stearidonico), sono tutti presenti all'interno della crema sebo simile NUTRA di Irradia Skincare.
- Oli di pesce ( come il famoso “olio di fegato di merluzzo”)
COUPEROSE e FRAGILITÀ CAPILLARE
In questo caso il problema è la parete dei capillari sanguigni che è troppo sottile e tende quindi a sfiancarsi. Anche qui è fondamentale agire di prevenzione, già in giovanissima età se sappiamo di avere predisposizione a questo problema, che generalmente è ereditario.
Gli integratori fondamentali per queste problematiche devono essere a base di sostanze vaso rinforzanti come:
ACNE
L’acne è una patologia infiammatoria e ormonale.
Gli integratori che possono essere d’aiuto in questo caso sono quelli a base di:
Talvolta però la causa dell'acne può essere legata alla funzione di fegato e intestino, quindi può essere utile l'assunzione di integratori detossinanti a base di:
CELLULITE e RITENZIONE IDRICA
Entrambe queste problematiche sono causate da problemi di microcircolo che portano un eccesso di liquidi nel tessuto adiposo cutaneo.
Sono particolarmente utili gli integratori a base di sostanze drenanti, che facilitano lo smaltimento dei liquidi in eccesso come:
ADIPOSITÀ
Forse questo è l'inestetismo che più di tutti beneficia dell'ausilio degli integratori, che in questo caso devono essere a base di sostanze che stimolano il metabolismo, come ad esempio:
FRAGILITÀ di UNGHIE e CAPELLI
Sia le unghie che i capelli sono costituiti da una proteina chiamata Cheratina. Gli integratori per unghie e capelli dovranno quindi essere a base di sostanze che intervengono nella sintesi della cheratina come:
Ovviamente gli integratori non sono dei sostituti di una alimentazione completa, quindi prima ancora di assumerli, bisogna assicurarsi di condurre uno stile alimentare più sano possibile e ben bilanciato fra proteine, carboidrati, grassi e vitamine, oltreché introdurre la giusta quantità di liquidi. A volte basta solo quello per avere una pelle decisamente più bella e sana!
Inoltre, prima di assumere integratori, sarebbe sempre buona norma chiedere la conferma del medico, soprattutto riguardo a quelli che stimolano il metabolismo, perché, in base alle nostre condizioni di salute di base, potrebbero causare alterazioni di vario genere.