AD OGNI ETÀ LA SUA SKINCARE

AD OGNI ETÀ LA SUA SKINCARE

Con il passare del tempo la nostra pelle cambia, sia in superficie che in profondità, di conseguenza, il modo in cui ci prendiamo cura di essa deve cambiare di pari passo. Ogni età ha la sua esigenza e la prima cosa da comprendere per attuare una giusta skincare è proprio quali sono le esigenze della pelle in ogni fase della vita.

Ogni età ha la sua esigenza:



INFANZIA - PROTEGGERE


Dalla nascita fino alla pubertà la pelle è ricchissima di acqua e le cellule sono nel pieno della vitalità, producono molto collagene, elastina e acido ialuronico rendendola turgida, tonica e liscia.

In questa fase però manca la naturale protezione, cioè il sebo: le ghiandole sebacee infatti iniziano a produrre sebo durante la pubertà, quando inizia la produzione di ormoni sessuali (sono proprio questi che stimolano la ghiandola sebacea). Il sebo, insieme al sudore, forma il “film idrolipidico”, cioè la nostra naturale crema idratante protettiva. Esso ha infatti la funzione di proteggere la pelle dalla disidratazione (impedisce l'evaporazione dell'acqua dalla pelle) e dall'attacco di germi patogeni (grazie al suo pH lievemente acido, fra il 4.5 e il 5.5, che non favorisce la proliferazione microbica).

Durante l'infanzia, l'assenza di sebo e quindi di protezione, espone la pelle dei più piccoli a gravi disidratazioni e talvolta ad infezioni cutanee, soprattutto durante l'inverno, stagione in cui il freddo secco fa aumentare vertiginosamente l'evaporazione di acqua dalla pelle (è tipico infatti vedere in questa stagione i bambini con le guance e le mani arrossate e screpolate.

Un'altra caratteristica della pelle dei bambini è che è molto sottile e permeabile, motivo per cui bisogna applicare pochi cosmetici e che siano più delicati e semplici possibile.

Le indicazioni per la cosmesi dei più piccoli sono quindi le seguenti:


- Usare solo Detersione per Affinità:

Come olii, latti o creme detergenti e olii shampoo, I detergenti classici vanno ad aggredire e seccare troppo anche la pelle degli adulti, in quella dei bambini, priva di protezione, crea dei veri e propri danni, che portano a varie forme di dermatite, anche in età adulta.

Il detergente per affinità NITIDA BIFASICO di Irradia Skincare è ottimo per questa esigenza.


- Usare Olii e Burri Protettivi:

Per sopperire alla naturale mancanza di protezione, è consigliabile l'utilizzo di olii o burri vegetali come Jojoba, Karitè, Oliva, Mandorle ecc, questi sono da preferire alle creme, in quanto sono prodotti puri, senza conservanti, profumi, coloranti e tante altre sostanze dannose per la pelle. Vanno bene anche gli olii siliconici (a base di siliconi) e paradossalmente i tanto criticati olii minerali. Infatti, sia i siliconi che gli olii minerali sono sconsigliabili in tutti i cosmetici che devono penetrare o in caso di pelle grassa, ma se necessitiamo di avere una barriera protettiva sono ottimi, anche perché sono totalmente inerti anallergici sulla pelle. 


- Evitare l'uso di profumi, olii essenziali e creme molto complesse:

I profumi e gli olii essenziali possono essere altamente allergizzanti, soprattutto nella delicata pelle dei bambini. I prodotti per loro devono essere con pochi ingredienti, delicati e dermoaffini che abbiamo la sola funzione di protezione, come ad esempio la CREMA NUTRA di Irradia Skincare



ADOLESCENZA - NORMALIZZARE


Questa è l'età in cui inizia la produzione di sebo e le ghiandole sebacee vengono iperstimolate, quindi possono insorgere problematiche come pelle grassa e acne.

La skincare più adatta per questa fase deve rispettare le seguenti direttive:


- Accurata Detersione non aggressiva:

La proliferazione batterica durante la pubertà è molto intensa, soprattutto se è presente acne e quindi la detersione va eseguita mattina e sera, ma con prodotti privi di tensioattivi anionici che possono innescare l'effetto rebound e quindi aumentare ancora di più la produzione di sebo. Molto importante è invece una regolare (ma non eccessiva) esfoliazione, che riduce e previene la formazione delle lesioni acneiche.

Una combinazione ideale per la detersione della pelle in adolescenza e quella composta dalla MOUSSE DETERGENTE NITIDA, che deterge a fondo senza aggredire (priva di tensioattivi anionici e arricchita con acqua di fiordaliso e pantenolo lenitivi) e il TONICO RIGENERA, esfoliante delicato a base di idrossiacidi e aloe.


- Utilizzo di prodotti Seboregolatori:

Questi prodotti, che dovrebbero contenere sostanze purificanti/antisettiche, esfolianti e seboregolatrici vanno a prevenire e contrastare, laddove presenti, le lesioni acneiche,l'eccesso di sebo e vanno a minimizzare i pori dilatati, rendendo la pelle più omogenea.

Il prodotto perfetto per questa esigenza è il SIERO PURA di Irradia Skincare, a base di alfa e cheto acidi, niacinamminde, sereona, tea tree e lavanda, il tutto in una base idratante e cicatrizzante di aloe e acido ialuronico.


- Uso del Guanto in Microfibra:

Le ragazze normalmente in questa età tendono a truccarsi molto, essendo il make up odierno pieno di siliconi che possono aggravare la pelle grassa e acneica, per asportarlo completamente senza aggredire la pelle è molto utile l'uso del guanto in microfibra in associazione con la doppia detersione (ad esempio NITIDA BIFASICO + NITIDA MOUSSE di Irradia Skincare).



20/30 ANNI - IDRATARE


In questa fascia d'età la iperproduzione di sebo si è generalmente calmata e la pelle è ancora giovane e vitale. La quantità di acqua presente però comincia già a diminuire e bisogna quindi ripristinare l'idratazione con i corretti cosmetici:


1- Usare Creme e Sieri Idratanti Leggeri

Sono ideali prodotti leggeri a base di acido ialuronico, aloe, NMF, alghe, bava di lumaca, olio di jojoba.

I prodotti di Irradia Skincare più adatti al caso sono la CREMA IDRA e il SIERO LUMIA (ultra concentrato di bava di lumaca e acido ialuronico).



30/50 ANNI - STIMOLARE


In questo periodo le cellule della pelle iniziano a rallentare la loro attività e quindi a produrre meno collagene, elastina e acido ialuronico. La parola chiave in questa fase è quindi “stimolare”, in particolare modo, stimolare i fibroblasti a produrre le sostanze che mantengono la pelle ben idratata, tonica ed elastica. Di fondamentale aiuto sono quindi:


- Prodotti a base di sostanze stimolanti 

come le vitamine, i peptidi, la bava di lumaca e gli acidi esfolianti.


- Prodotti che contengano Antiossidanti

I quali contrastano il danno da radicali liberi (alla base dell'invecchiamento cellulare).

Ottima per questo scopo è la CREMA JUVIA di Irradia Skincare, un boom di antiossidanti, vitamine, acido ialuronico e peptide Matrixyl che, in sinergia, vanno a contrastare il rallentamento dei fibroblasti.



MENOPAUSA - RASSODARE


La menopausa è un periodo molto delicato per la pelle perché il crollo degli ormoni estrogeni causa un drastico cedimento della pelle. Ecco perché le donne generalmente risentono del cedimento cutaneo più degli uomini.

In questo momento, oltre a stimolare ed idratare in profondità è essenziale:


1- Usare prodotti rassodanti

come i Fitoestrogeni, sostanze vegetali simili agli ormoni estrogeni (più importanti fra tutti la Soja) e i Peptidi Botox like di ultima generazione.

Il SIERO DESTENSA di Irradia Skincare è ottimo per questo scopo, contiene un tris di peptidi (Argirelline, Matrixyl, Dna repair) in unna base di acido ialuronico rimpolpante. Usato in associazione alla CREMA ANTIAGE JUVIA è un vero alleato contro il cedimento cutaneo.


2- Esfoliare regolarmente:

Il turn over cellulare della pelle in questa età è molto rallentato e la pelle tende ad ispessirsi apparendo più grigia, spenta e impedendo la penetrazione dei cosmetici che applichiamo.

Per questo va esfoliata più spesso rispetto alla pelle più giovane. Molto utile è utilizzare giornalmente un tonico esfoliante leggero come il TONICO RIGENERA di Irradia Skincare.



ETÀ  SENILE -  NUTRIRE e PROTEGGERE


Nell'ultima fase della vita la pelle è estremamente fragile, sottile,  il sebo non viene quasi più prodotto, quindi come la pelle del bambino non ha più la protezione naturale, con l'aggravante che non ha più nemmeno la presenza di acqua e quindi tende a gravi stati di secchezza.

A livello cosmetico si deve quindi trattare similmente alla pelle dei bambini:


- Usare Solo Detergenti per Affinità

Come il NITIDA BIFASICO di Irradia


- Usare Creme Iper Nutrienti 

a base di ceramidi e lipidi simil epidermici, come la CREMA NUTRA di Irradia e a necessità possono essere utili creme a base di olii minerali o siliconi protettivi e occlusivi che impediscono l'evaporazione dell'acqua.


1- Evitare acidi esfolianti

anche se il turn over cellulare è molto lento in questa età, non è consigliabile l'uso di acidi o di una esfoliazione regolare perché ormai la pelle risulta troppo sottile e secca e quindi potrebbe venire danneggiata.


Ovviamente, anche in tarda età, tutto ciò che è stimolante,idratante e antiossidante è ben accetto!
















Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.